Pantaloni harem VS Skynny jeans
SPEDIZIONE 1-3 GIORNI SEMPRE GRATUITA

Siete grandissimi fans degli skinny jeans e non avete mai provato gli harem pants?

Sei tra quelli che indossano esclusivamente pantaloni stretti e ultra-aderenti?

Tieniti pronto a travolgere il tuo gusto in fatto di pantaloni, la nuova tendenza predilige volumi ampi e comodi! E' tempo di far spazio nell'armadio, sono arrivati i pantaloni harem!

Tra i Vips, da qualche tempo, stanno prendendo il sopravvento i joggers e i pantaloni harem: i primi hanno l’elastico in vita e sulla caviglia, come i pantaloni della tuta, i secondi si caratterizzano per la comodità del cavallo basso. In entrambi i modelli la gamba del pantalone è larga, sicuramente non aderente, così da farti sentire comodo ma stiloso allo stesso tempo. 

Il significato del termine joggers, com’è facile intuire, si ricollega al jogging, ma questo non deve trarci in inganno e farci pensare che siano pantaloni da corsa o da usare solo quando si fa sport. Con questa definizione, intendiamo pantaloni ampi o con fit regular con coulisse in vita e, molto spesso, con elastico in fondo alle caviglie.

La parola Harem nel mondo musulmano, è la parte della casa riservata alle donne e ai bambini e anche, l'insieme delle donne che vi abitano; indica il "luogo riservato" destinato alla vita privata delle donne nel mondo islamico medievale e moderno. Infatti i modelli Harem originariamente erano uno stile di pantaloni indossati solo dalle donne, larghi intorno alle cosce e stretti alle caviglie. Ad oggi il loro uso si è diffuso anche tra gli uomini e le forme e le caratteristiche del pantalone sono cambiate e si sono adattate nel tempo.

Le caratteristiche dei pantaloni Harem 

Le caratteristiche predominanti nei pantaloni harem per uomo e donna sono la comodità e la versatilità, che consente di indossarli in tutte le occasioni. La fascia elastica in vita ed il cavallo basso la dicono lunga sul tessuto prezioso di cui sono composti. In morbido cotone accarezzano e seguono le forme del corpo, lasciando totale libertà di movimento e abbinamento. 

Sfruttate al massimo le loro potenzialità: non indossateli come passepartout delle lunghe giornate grigie, come indumento comodo da casa, o esclusivamente per viaggiare. Rivalutate il pantalone che riconduce al magico mondo di Aladdin, ed ai balli sensuali delle appassionate odalische. Soprattutto, ricordate che i pantaloni harem sono adatti a chiunque, non solo per chi ha un fisico longilineo, basta solo saperli abbinare!

Come abbinare gli harem pants di giorno e di sera

Tenendo presente i gusti e le situazioni che vi vedono protagonisti, scegliete il vostro harem pants preferito, informale o elegante che sia. Generalmente i modelli più indicati per il giorno sono in tinta unita o a fantasia geometrica black & white. Indossateli con bluse in pendant, top crop, t-shirt dal mood dinamico e canotte basic, minimal ed essenziali, da infilare dentro i pantaloni se siete donne; con semplici t-shirt tinta unita o camicie orientali per uno stile più eccentrico, se siete uomini. Sbizzarritevi con gli accessori, senza esagerare, e mettete scarpe basse, ballerine con punta per le donne o sandali per gli uomini.

Per rimanere in tema di outfit giornaliero potete optare anche per le sneakers, tendenzialmente bianche, ma ognuno sceglie ciò che preferisce. Se siete una donna per la sera, invece, optate per un modello harem più elegante e in questo caso,  indossate una scarpa col tacco. L’altezza del tacco bilancia la stoffa eccedente degli harem pants riducendo l’effetto a palloncino. L'uomo può abbinare una camicia, un maglioncino o qualsivoglia con una scarpa comunque sportiva o un sandalo/scarpa primaverile nello stile orientale.

 

Joggers e harem pants, come li indossano le Star

I pantaloni harem sono i pantaloni versatili che stavamo aspettando: perfetti sia per la sera che per il giorno, danno un tocco originale a chiunque li indossi. Se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i colori in giro, e si può decidere come abbinarli per creare stili e outfit sempre diversi.

Come outfit serale ai primi posti tra le celebrità femminili internazionali, come Rihanna, Beyoncé, Cassie Ventura, Kelly Rowland, Nicki Minaj, troviamo il joggers in pelle. Pantalone dalla forma ampia e non aderente che risulta molto elegante e adatto alla sera: abbinato a tacchi e un blazer o un top aderente fa la sua bella figura. 

La modella Sienna Miller invece ha uno stile più lineare: usa indossarli neri, bianchi e a volte rosa cipria e li abbina a tacchi e canottiere semplici aggiungendo giacche più eleganti in occasione di alcune serate particolari. Anche Victoria Beckham, Olivia Palermo e Kim Kardashian amano questo pantalone harem, largo ed originale. Ashley Olsen è quella che osa di più: nonostante la sua esile statura sfoggia harem pants dalla gamba molto ampia. 

Tra le star maschili, nazionali e internazionali, invece si vedono spessissimo i pantaloni harem, di ogni gusto e colore, con forme e disegni sempre diversi, che rispecchiano la personalità di chi li indossa.​

Nella sfera italiana, ad indossarli spesso durante i suoi concerti è senza dubbio Lorenzo Jovanotti. In moltissimi dei suoi show si è presentato al pubblico vestito con pantaloni harem dai motivi etnici, lunghi fino a metà polpaccio il più delle volte abbinati ad altrettante magliette/camicie di impronta etnica.

​Gli harem pants e i joggers possono essere anche colorati e a fantasia, come i modelli Avenue e Dapper. Alcune star li scelgono a fiori, altri li indossano con disegni geometrici, altri ancora vestono stampe orientali. Questi pantaloni arrivano a metà polpaccio permettendoti di stare fresco anche nelle stagioni più calde.

​Sceglili al posto dei pantaloni stretti per godere al massimo della freschezza e assicurati che siano 100% cotone. Online c'è una vasta scelta in fatto di pantaloni. Se questo articolo ti ha spinto a voler provare i pantaloni harem, o sei già un indossatore-indossatrice fan di questi ultimi ma non riesci a trovare il colore e la forma che meglio ti sta addosso, ricordati di scegliere quelli in 100% cotone. Saranno più resistenti nel tempo, non avrai problemi a lavarli e d'estate e nelle mezze stagioni saranno il tuo capo preferito, fresco e versatile.