Alleggerisci il tuo guardaroba con i pantaloni harem donna!
Ecco a voi una guida con i consigli più pratici per indossare i pantaloni harem donna in grande stile.
Ma prima facciamo un passo indietro, e andiamo a conoscere le origini di questo capo, che per la sua originalità e comodità sta prendendo sempre più spazio nei nostri armadi.
La storia degli harem pants
Oggi i pantaloni harem donna e uomo sono il riflesso di uno stile di vita casual e di una vita rilassata, ma la loro evoluzione nasconde una storia ben più complessa.
Che tu sia un viaggiatore, che ti piaccia esibire uno stile più rilassato o che ti piaccia semplicemente stare comodo, devi sapere che gli harem pants sono stati indossati da uomini e donne. Negli anni hanno intrapreso un percorso affascinante: sono passati da essere il tradizionale 'dhoti' indossato dagli uomini in Oriente, fino a rappresentare un moderno capo unisex nel mondo occidentale.
Con così tante stampe e materiali diversi disponibili, sono diventati molto alla moda e possono essere acquistati in molti negozi fisici e virtuali un po' in tutto il mondo.
Anche se spesso ti è capitato di vederli in giro, magari indossati da amici, quanto conosci veramente della loro storia?
COSA SONO GLI HAREM PANTS?
I pantaloni harem donna sono pantaloni larghi morbidi, lunghi fino a metà polpaccio/caviglie che si contraddistinguono per una vestibilità morbida sui fianchi e sul cavallo. Comunemente sono sinonimo di "pantaloni da pescatore" o "pantaloni alla turca" proprio per il loro design corto a metà polpaccio e per il cavallo basso. Agli inizi erano simbolo di modestia, in quanto i fianchi e le gambe larghe tipiche di questo pantalone servivano a nascondere le forme delle donne.
Originari dell'Oriente e del sud-est asiatico, si sono diffusi soprattutto in Europa, dove il Medio Oriente era una fonte di intrighi culturali, ed il suo abbigliamento una forte fonte di ispirazione per molti.
Nel corso degli anni, sono entrati e usciti di moda, e sono stati notoriamente indossati sia da uomini che da donne. Alcuni esempi popolari includono i pantaloni indossati dal famoso rapper degli anni '80 MC Hammer, che li indossava nel suo video musicale, 'Can't Touch This'. Questo ha portato al termine 'Hammer Pants' o 'Parachute pants', che erano più affusolati alla caviglia.
Più recentemente, anche Justin Bieber ha reso popolare questo stile di abbigliamento, con star come Gwen Stefani, Maria Sharapova, Rhianna e molte altre che hanno ulteriormente reso popolare la tendenza.
PERCHÉ I PANTALONI HAREM HANNO QUESTO NOME?
A parte l'harem che si è radicato nel nome, il nome di questi pantaloni ha origini dalla lingua turca. Erano conosciuti come 'Salvar' o 'Shalwar', che è la parola turca che indica pantaloni.
Questi pantaloni sono stati indossati per un tempo molto lungo, perciò la loro storia può apparire confusa, ma ci sono alcuni punti chiave negli ultimi duecento anni in cui la loro introduzione nella società occidentale è nota, il che spiega la loro attuale e continua popolarità.
QUAL È LA STORIA DEGLI HAREM PANTS?
La registrazione che vede protagonisti i pantaloni harem donna è stata fatta da Amelia Bloomer, famosa per aver introdotto i 'bloomers'. A lei si attribuisce il merito di aver portato questi pantaloni nel mondo occidentale a metà del 1800; era un periodo storico in cui le donne sfidavano le norme sociali vestendosi con abiti che prima erano riservati agli uomini.
Pertanto, questi pantaloni non erano solo indossati come un'opzione più comoda agli oppressivi corsetti, ma erano anche un modo per combattere per i diritti delle donne. All'epoca, facevano parte del movimento femminista con i loro orli più alti e le associazioni alla mascolinità.
Successivamente, questo modello di abbigliamento è svanito dalla scena, fino a quando lo stilista francese Pierre Poiret lo ha riportato nella sua collezione nel 1909. Ha cercato di portare un'influenza mediorientale e asiatica al suo abbigliamento, con pantaloni, caftani e copricapi, collettivamente indicati come 'Style Sultane' in francese. Visti come molto provocatori, questi disegni erano all'avanguardia e realizzati con materiali di seta e raso, con ricami e perline intricate.
Nel corso dell'ultimo secolo, come accennato sopra, questo capo d'abbigliamento ha fatto diversi ritorni, in particolare negli anni '60, '70 e '80. Oltre a questo, negli anni '90, anche i film Disney come Aladdin hanno mostrato personaggi, sia maschi che femmine, che indossavano i pantaloni harem unisex.
Più tardi, nel 2009, i pantaloni harem donna hanno fatto un ulteriore ritorno in passerella nella collezione primavera di Ralph Lauren, dimostrando che non vanno mai veramente fuori moda.
Quindi, mentre questi pantaloni possono essere stati utilizzati per denotare o sfidare i ruoli di genere in passato, oggi sono unisex, e un'opzione comoda per molti, sia che si scelga di indossarli mentre si fanno attività come lo yoga, o semplicemente per oziare.
Pantaloni harem donna come indossarli
Pochi capi sono più comodi da indossare dei pantaloni harem donna, rendendoli la scelta perfetta per una lezione di yoga o una serata rilassante a casa. Accoglienti e pratici però, i pantaloni harem possono rappresentare una seria dichiarazione di stile, a condizione che si sappia come indossarli.
Se vuoi fare dei pantaloni harem la star del tuo guardaroba autunnale, e il protagonista dei tuoi outfit primaverili-estivi, ecco alcuni consigli di stile da parte del nostro team di designer:
CONSIGLIO UNO - TOP PIÙ CORTO, VITA SCOPERTA
Preoccupata di sembrare sommersa dai pantaloni? Quando li indossi non senti di essere valorizzata e temi di apparire senza forme? Questo è normale perchè i pantaloni harem donna, sono pantaloni larghi a vita bassa che se abbinati ad una classica t-shirt finiscono per non metterti sotto la giusta luce. Ma ti accorgerai che, scoprendo un po' la pancia, darai una definizione immediata alla tua silhouette. Un top leggermente tagliato crea immediatamente un look rilassato per il giorno, e al tempo stesso elegante e sensuale per la sera. Infatti, se ti senti audace, puoi indossare un top dal taglio più alto e mostrare i tuoi addominali: questo look è perfetto se abbinato a un cardigan o a una giacca in denim o in pelle.
Questo top nella foto mette in evidenza la vita, senza distogliere l'attenzione dai meravigliosi pantaloni.
CONSIGLIO DUE - COLORI TENUI, DESIGN SEMPLICI
Puoi anche amare quella t-shirt con il motivo paisley viola, ma probabilmente, anzi sicuramente, non è la scelta migliore da abbinare con i tuoi pantaloni harem donna. Se scegli un top con un motivo o una palette di colori particolare, corri il rischio che il tuo outfit sia troppo pretenzioso. I top monocromatici invece faranno risaltare i tuoi pantaloni harem che saranno al centro della scena, e i top più stretti che accentuano la vita aiuteranno a bilanciare il design largo degli harem pants.
CONSIGLIO TRE - ABBINALI CON STIVALI GROSSI
Il look androgino è attualmente su tutte le passerelle, e i pantaloni harem sono l'ideale se vuoi portare avanti questo stile. Gli stivali grossi, come i Dr Martens con i lacci, stanno benissimo con gli harem pants tagliati larghi, in particolare nei colori più scuri come il nero o le proposte black and white. Se vuoi, per aggiungere un tocco di mascolinità, infila il fondo dei pantaloni nelle scarpe e abbina un top nero.
Se preferisci invece qualcosa di più femminile, scegli un pantalone harem donna con una fantasia più elegante e abbinalo a un paio di stivali più sottili e con il tacco.
QUARTO CONSIGLIO: INDOSSALO A MODO TUO
La cosa migliore dei pantaloni harem è che sono progettati per adattarsi al tuo stile personale. Infatti rispecchiano il gusto di chi li indossa. Vai con i colori o le fantasie per un look bohémien anni '60, oppure scegli un paio monocromatico per un tocco più urbano. Possono essere abbinati a una varietà di accessori, da foulard e cardigan, a top sportivi e giacche da tuta. Questo look è ottimo per le serate fuori e va al massimo se indossato in abbinamento a gioielli etnici.
In breve, i pantaloni harem unisex sono uno dei capi più versatili che puoi avere nel tuo guardaroba e, come il fedele "little black dress", possono essere indossati in molti modi diversi, a seconda del tuo umore. Divertiti a sperimentare!
Per ricapitolare un'ultima volta, tieni bene presente questi pochi principi riassunti nella tabella qui sotto. In ogni outfit a fare la differenza è la personalità che c'è sotto, se ti senti a tuo agio con i tuoi pantaloni larghi, non c'è abbinamento che possa fermarti. Sfida te stessa e divertiti a creare abbinamenti sempre diversi, unendo anche stili differenti se ti piace e ti fa stare bene avrà lo stesso effetto su chi ti guada, puoi starne certa!
1. MOSTRA IL TUO FISICO | TOP PIÙ CORTO, VITA SCOPERTA |
2. SII ELEGANTE | COLORI TENUI, DESIGN SEMPLICI |
3. OSA | ABBINALI CON STIVALI GROSSI |
4. PERSONALIZZA | INDOSSALO A MODO TUO |